La Cybersecurity consiste nel difendere computer, server, dispositivi mobili, sistemi elettronici, reti e dati dagli attacchi dannosi. È anche conosciuta come sicurezza informatica o sicurezza delle informazioni elettroniche. La Cybersecurity si applica a vari contesti, dal business al mobile computing, e può essere suddivisa in diverse categorie.
- Sicurezza di rete: consiste nella difesa delle reti informatiche dalle azioni di malintenzionati, che si tratti di attacchi mirati o di malware opportunistico.
- Sicurezza delle applicazioni: ha lo scopo di proteggere software e dispositivi da eventuali minacce. Un’applicazione compromessa può consentire l’accesso ai dati che dovrebbe proteggere. Una sicurezza efficace inizia dalla fase di progettazione, molto prima del deployment di un programma o di un dispositivo.
- Sicurezza delle informazioni: protegge l’integrità e la privacy dei dati, sia quelle in archivio che quelle temporanee.
- Sicurezza operativa: include processi e decisioni per la gestione e la protezione degli asset di dati. Comprende tutte le autorizzazioni utilizzate dagli utenti per accedere a una rete e le procedure che determinano come e dove possono essere memorizzati o condivisi i dati.
- Disaster recovery e business continuity: si tratta di strategie con le quali l’azienda risponde a un incidente di Cybersecurity e a qualsiasi altro evento che provoca una perdita in termini di operazioni o dati. Le policy di disaster recovery indicano le procedure da utilizzare per ripristinare le operazioni e le informazioni dell’azienda, in modo da tornare alla stessa capacità operativa che presentava prima dell’evento. La business continuity è il piano adottato dall’azienda nel tentativo di operare senza determinate risorse.
Formazione degli utenti finali: riguarda uno degli aspetti più importanti della Cybersecurity: le persone. Chiunque non rispetti le procedure di sicurezza rischia di introdurre accidentalmente un virus in un sistema altrimenti sicuro. Insegnare agli utenti a eliminare gli allegati e-mail sospetti, a non inserire unità USB non identificate e ad adottare altri accorgimenti importanti è essenziale per la sicurezza di qualunque azienda.
Cosa devono fare aziende e singoli utenti per proteggersi dalle minacce informatiche?
I nostri migliori consigli di Cybersecurity sono riportati di seguito:
- Aggiornare il software e il sistema operativo: questo permette di sfruttare le patch di sicurezza più recenti.
- Utilizzare software antivirus: soluzioni in grado di rilevare e rimuovere le minacce. Il software deve essere aggiornato regolarmente per garantire il massimo livello di protezione.
- Utilizzare password complesse: assicuratevi di utilizzare password difficili da indovinare.
- Non aprire allegati e-mail di mittenti sconosciuti: potrebbero essere infettati dal malware.
- Non fare clic sui link contenuti nei messaggi e-mail di mittenti sconosciuti o in siti web non familiari: è un metodo comune per diffondere il malware.
- Evitare di utilizzare reti Wi-Fi non protette negli spazi pubblici: le reti pubbliche espongono i dispositivi agli attacchi Man-in-the-Middle.